Certificazione SA 8000

SCOPRI COME OTTENERLA.

Cos’è la certificazione SA 8000

La certificazione SA 8000 indica l’adeguamento di un’impresa allo standard internazionale di modello gestionale che si propone di valorizzare e proteggere il personale e il suo benessere complessivo.
Questo significa che la certificazione mira a migliorare le condizioni complessive dei dipendenti e dei collaboratori, a promuovere trattamenti equi ed etici del personale, a rispettare le convenzioni internazionali dei diritti umani in ogni loro aspetto.

A cosa serve la certificazione SA 8000

La certificazione SA 8000 si focalizza sulle condizioni di lavoro, con alcuni capisaldi riguardanti il lavoro infantile, il lavoro forzato, la salute e la sicurezza, la discriminazione, l’orario di lavoro e la retribuzione, il sistema di gestione, la libertà di associazione e contrattazione collettiva.
Questi principi contribuiscono a delineare il campo d’azione della certificazione, che dimostra la bontà delle pratiche di gestione del personale da parte di un’azienda, favorendone non solo l’immagine e il posizionamento sul mercato, ma anche lo sviluppo sano e sostenibile.

I vantaggi della certificazione SA 8000

Incrementare la credibilità, la trasparenza e migliorare la reputazione aziendale.
Aumentare la fiducia da parte dei consumatori, delle istituzioni e delle organizzazioni sociali.
Verificare la correttezza, la sostenibilità sociale e l’etica nella catena dei fornitori.
Migliorare il clima aziendale, coinvolgendo i lavoratori e tutelandoli.
Ottimizzare la comunicazione interna ed esterna, attraverso un dialogo continuativo.

Come ottenere la certificazione SA 8000

LA CERTIFICAZIONE ISO 9001 DEVE ESSERE RICHIESTA A UN ENTE CERTIFICATORE
I prerequisiti necessari per ottenere la certificazione SA 8000 sono il rispetto dei diritti umani e la completa tutela delle condizioni dei lavoratori, da un punto di vista contrattuale, della sicurezza, ma anche della formazione e della crescita. Un consulente dedicato può aiutare a stilare un piano puntuale che, per gradi e colmando tutte le lacune necessarie, oltre a prendersi cura di tutti gli apparati burocratici necessari.