CERTIFICAZIONE ISO 9001

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COS'È LA CERTIFICAZIONE ISO 9001

LA CERTIFICAZIONE ISO 9001 È LO STANDARD PIÙ CONOSCIUTO E DIFFUSO PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ IN AZIENDA.
Si tratta della norma cui piccole, medie e grandi imprese del territorio guardano per dotarsi di uno strumento di lavoro efficace, finalizzato a migliorare continuamente i processi produttivi, incrementare l’efficienza e ridurre i costi gestionali, dando ulteriore competitività all’organizzazione.

Un sistema di qualità è certificato ISO 9001 è sinonimo di solidità e affidabilità, di alti standard performativi, costanti nel tempo.

A COSA SERVE LA CERTIFICAZIONE ISO 9001

La certificazione ISO 9001 si basa su alcuni principi base per la gestione della qualità, ma il suo scopo non è quello di fornire un modello unificato, bensì quello di spingere le imprese a individuare i propri obiettivi in merito alla qualità e a organizzarsi al meglio per raggiungerli, attraverso buone pratiche sistematizzate.
Quali sono queste buone pratiche? Il focus sul cliente, la gestione della leadership, il coinvolgimento delle persone in azienda, in iter di processo chiari e delineati. Inoltre, il miglioramento continuo, una struttura decisionale basata sull’analisi dei dati e una attenta gestione delle relazioni, interne ed esterne.
Tutto ciò porta allo sviluppo di un sistema in grado di fornire con regolarità prodotti e servizi che soddisfino i clienti, fidelizzandoli e migliorando così il valore del marchio.

I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE ISO 9001

Comprendere al meglio le esigenze dei clienti e i requisiti dei prodotti adeguati a loro.
Avere un sistema di gestione qualità adeguato ai propri prodotti e processi.
Determinare il percorso per raggiungere i risultati attesi (prodotto e soddisfazione cliente).
Monitorare costantemente il sistema e le caratteristiche definite del prodotto.
Prevenire le non conformità e adottare processi di miglioramento del prodotto.
Gestire al meglio il rapporto con il cliente ed eventuali reclami.
Misurare e migliorare l’efficacia del sistema di gestione della qualità, su dati certi.

QUALI SONO I REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE ISO 9001

LA CERTIFICAZIONE ISO 9001 DEVE ESSERE RICHIESTA A UN ENTE CERTIFICATORE
Avvalendosi di una società di consulenza specializzata nella creazione di sistemi di gestione della qualità. L’Ente Certificatore verifica e attesta la conformità dell’azienda rispetto ai requisiti della certificazione.

Ogni percorso è sia attinente allo standard, sia in parte personalizzato, con iter e azioni specifiche per ciascuna realtà. Si punta però, sempre, a una politica della qualità efficiente e coerente all’interno dell’organizzazione.

CONSULENZA ISO 9001

Come scritto poche righe sopra, è essenziale una consulenza dedicata, che guidi l’azienda nel processo di acquisizione della certificazione ISO 9001. I nostri tecnici ti affiancano in tutte le fasi utili, gestendo l’intero iter così da sollevarti dalla cura degli aspetti burocratici e dall’organizzazione di tutti i passaggi necessari a creare i requisiti per rispettare gli standard della certificazione.

Dallo studio dei tuoi prodotti e dei tuoi clienti alla verifica dei deficit da colmare, sino all’istruzione di tutte le pratiche utili a costruire il tuo sistema di gestione della qualità, ti seguiamo con attenzione, con una consulenza ISO 9001 su misura.