Certificazione ISO 45001

SCOPRI COME OTTENERLA.

Cos’è la certificazione ISO 45001

Lo standard ISO 45001 indica i requisiti dedicati a un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (OH&S) e si propone di migliorare la sicurezza in azienda e preservare la salute di dipendenti e personale esterno. La certificazione ISO 45001 spinge a migliorare tutte le pratiche riguardanti questi fattori, favorendo in modo proattivo la prevenzione degli infortuni, la riduzione di problemi di salute e la longevità dei lavoratori. L’obiettivo è quello di aiutare le imprese a predisporre un ambiente di lavoro sano e sicuro per tutti, interni e ospiti, limitando tutti i fattori dannosi per il benessere fisico e mentale dei lavoratori.

A cosa serve la certificazione ISO 45001

La certificazione ISO 45001 è utile essenzialmente a due finalità: innanzitutto, preserva i lavoratori, come ovvio;
in secondo luogo, favorisce la competitività dell’azienda, proprio grazie allo sviluppo di un ambiente più sicuro e salubre, dunque idoneo a migliorare le performance produttive.
Questo approccio porta maggiori garanzie non solo ai diretti interessati, ma anche alla qualità di prodotti e servizi aziendali, frutto di processi attenti e sostenibili.

I vantaggi della certificazione ISO 45001

Garantire la sicurezza dei lavoratori e degli ospiti dell’organizzazione.
Minimizzare il rischio di infortuni e incidenti, gestendoli al meglio.
Prevenire infortuni e migliorare le misure della salute sul lavoro.
Migliorare la cultura della sicurezza organizzativa.
Identificare, valutare e proteggere i criteri di conformità.
Aumentare in modo sostenibile la produttività.

Quali sono i requisiti per la certificazione ISO 45001

LA CERTIFICAZIONE ISO 9001 DEVE ESSERE RICHIESTA A UN ENTE CERTIFICATORE
La certificazione ISO 45001 deve essere richiesta a un Ente Certificatore, meglio se con il supporto di una società di consulenza specializzata nella creazione di sistemi di gestione ottimali per la salute e la sicurezza. L’Ente Certificatore verifica e attesta la conformità dell’azienda rispetto ai requisiti della certificazione. Ogni percorso è sia attinente allo standard, sia in parte personalizzato, con iter e azioni specifiche per ciascuna realtà. Si punta però, sempre, a una politica della qualità efficiente e coerente all’interno dell’organizzazione.

Consulenza ISO 45001

Una consulenza sui processi legati alla certificazione ISO 45001 è utilissima non solo per adeguare la struttura e il sistema agli standard richiesti, ma anche per raggiungere gli obiettivi in merito di salute e sicurezza nel modo più rapido ed efficace possibile. Tecnici dedicati possono vagliare i processi in essere, stilare un piano di interventi per colmare le lacune e monitorare ogni azione così da verificarne e massimizzarne la resa.